Definizione: con Domanda Consapevole, nel marketing, s’intendono le persone che in un dato momento stanno cercando attivamente un prodotto o servizio (soluzione) o come risolvere un problema o desiderio.
Nell’intercettazione di nuovi potenziali clienti, la prima domanda da porsi è quindi: “Esiste qualcuno che già cerca il prodotto che vendo o il problema che il mio prodotto risolve?”.
Negli anni, ho approfondito i concetti di Domanda Consapevole e Domanda Latente fino a sistematizzarli all’interno del ConnectionFunnel®, insieme all’amico e socio Alessandro Sportelli,.
Il ConnectionFunnel è il metodo che abbiamo definito in 15 anni di lavoro e studio e che usiamo per elaborare le strategie di marketing migliori e che funzionano per le azienda e i professionisti.
Il metodo da applicare per elaborare la strategia di marketing è sempre lo stesso, è la declinazione che cambia in funzione dei risultati dell’analisi del processo di acquisto del proprio target.
Se vuoi saperne nel dettaglio come funziona e come usare il Metodo ConnectionFunnel®, clicca qui.
Nel 2016, abbiamo raccolto e ulteriormente approfondito i concetti di Domanda Consapevole e Domanda Latente anche all’interno del libro “Il Succo del Web Marketing” (ed. Libreria Strategica) con l’obiettivo di rendere gli imprenditori il più possibile consapevoli di un mondo che, con l’avvento di internet e del digitale, cambia senza soluzione di continuità, ad una velocità spaventosa e in cui non sempre è facile orientarsi.
Il web marketing strategico è un’opportunità da cogliere (pena spesso, l’esclusione dal mercato delle aziende), ma per farlo bisogna prima comprenderne le fondamenta.
Dal 2018, Domanda Consapevole è un marchio registrato da WMI srl. Qui il sito ufficiale: Domanda Consapevole
Parlando di Domanda Consapevole si fa riferimento quindi agli utenti attivi che nella ricerca di un prodotto/servizio o di un problema esprimono un’intenzione, cioè mettono in atto un’azione consapevole in risposta ad uno stimolo.
La Domanda Consapevole, didatticamente parlando, può essere di 3 tipi:
Nel digital marketing, intercettare Domanda Consapevole vuol dire attuare diverse azioni che ci permettano di farci trovare dagli utenti che stanno cercando attivamente il nostro prodotto o servizio o il problema che questo può risolvere.
La prima domanda da porsi è quindi: “Le persone cercano il mio prodotto o servizio oppure i problemi che risolve?”.
Questo ti aiuterà a valutare, tra le altre cose, l’importanza del posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca. Il posizionamento, infatti, ha senso solo se esiste gente che cerca.
Parlando di creazione di contenuti ad hoc, questi andranno prodotti con l’obiettivo che si posizionino sui motori di ricerca che la gente usa per cercare online.
Essere posizionati sui motori per le ricerche legate al tuo prodotto/servizio o al problema che questo risolve, infatti, significa essere trovati dagli utenti nel momento giusto, cioè quando stanno cercando proprio quello che vendi.
N.B: se per il tuo settore, esistono anche dei portali specialistici (motori verticali) usati dai tuoi potenziali clienti come motori di ricerca, devi tenerli in considerazione e valutare se e quanto è importante che tu sia presente anche tra i risultati di quei portali (ad esempio: Amazon, Booking, TripAdvisor, Immobiliare .it, Trovaprezzi, ecc).
La fase di intercettazione della domanda si divide in Domanda Consapevole e Domanda Latente.
La Domanda Latente è l’esatto opposto della Domanda Consapevole, si riferisce cioè agli utenti che NON stanno cercano il prodotto o servizio, ma potrebbero averne bisogno o esserne interessate in base alle proprie caratteristiche personali (professione, problemi, gusti, hobby, luogo in cui si trovano ecc). In questo caso, l’atteggiamento del potenziale cliente è passivo.
È importante sottolineare, però, che stimolare la Domanda Latente può dar vita a nuova Domanda Consapevole: l’utente, dopo averci scoperto (perchè ci ha visto su Facebook Instagram, oppure su un volantino pubblicitario, ecc.) può, infatti, manifestare interesse verso il nostro prodotto/servizio e iniziare a cercarlo (ad esempio) sui motori di ricerca.
Questo può avvenire anche in seguito alle azioni di altre persone: se un mio amico acquista un prodotto e io lo scopro perchè lui me ne parla, potrei cominciare ad interessarmene anch’io e cercarlo online per informarmi e/o acquistarlo.
Per approfondire il concetto di Domanda Latente, clicca qui.
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